Azienda Agricola
Situata nella piana di Catania, l’azienda fu acquistata agli inizi del 1900 da Don Michele Cosentino, agricoltore, mio bisnonno, e successivamente ereditata negli anni settanta dalla figlia Caterina, mia nonna, e coltivata direttamente dal marito Salvatore.
Ha prodotto cereali e legumi ad anni alterni fino al 1979, quando mio padre l’ha trasformata in agrumeto e uliveto.
Dal 1995 l’azienda Cuticchi è coltivata col metodo biologico nel pieno rispetto del regolamento CEE 2092/91.
I prodotti ottenuti sono certificati dall’organismo di controllo comunitario Ecocert-Italia.
Il metodo Biologico
L’agricoltura biologica è una pratica agricola che, preoccupandosi delle relazioni esistenti tra l’ambiente e gli organismi, uomo compreso, prevede il solo utilizzo di sostanze naturali e bandisce l’utilizzo di composti chimici di sintesi non presenti in natura, quali concimi chimici, diserbanti e insetticidi. La fertilizzazione del terreno avviene dunque ad opera di sostanze organiche naturali e il controllo di parassiti ed insetti nocivi è esercitato con prodotti e tecniche privi di impatto ambientale (ad esempio favorendo lo sviluppo dei loro nemici naturali).
Un bio-agricoltore è quindi una persona che oltre a mirare all’ottenimento di prodotti di qualità, mira anche alla salvaguardia dell’ambiente: questa filosofia favorisce il mantenimento della biodiversità e il rispetto degli equilibri naturali, e garantisce al consumatore un prodotto privo di sostanze nocive.